Informativa privacy

Regolamento U.E. 2016/679 e decr. legisl. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”)
Segnalazione illeciti (Dlgs. 24/2023)
Informativa

1. Premessa
La informiamo che ai sensi del Regolamento U.E. 2016/679 e del decreto legislativo 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e successive modifiche, che i dati personali da Lei forniti, ovvero acquisiti, nell’ambito del procedimento di segnalazione di illeciti (c.d. whistleblowing”) di cui alla apposita procedura definita dalla società/ente saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di legge dai soggetti interessati alla predetta procedura, fermo restando l’obbligo di riservatezza e tutela nonché gli adempimenti previsti dalla normativa (Dlgs. 24/2023).

2. Dati trattati e finalità
Il trattamento dei dati, generalmente comuni, è finalizzato pertanto esclusivamente all’assolvimento degli obblighi di legge nell’ambito della procedura di segnalazione degli illeciti, così come analiticamente stabilito dalla legge nonché dalla procedura definita dalla società.

3. Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è costituita dalla normativa citata (Dlgs. 24/2023 e succ. modif.). La base giuridica è inoltre costituita dal consenso espresso dell’interessato per la rivelazione dell’identità dell’interessato ed in particolare nel caso in cui la contestazione disciplinare nei confronti dell’incolpato è fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell’identità del segnalante è indispensabile per la difesa dell’incolpato stesso.

In tali ipotesi verrà richiesto al segnalante di esprimere o meno il proprio consenso.

4. Destinatari dei dati
I dati non sono oggetto di comunicazione a soggetti terzi se non nell’ambito della procedura oppure in caso di richiesta di organi inquirenti.

5. Periodo di conservazione dei dati
I dati verranno conservati per il periodo necessario all’espletamento della procedura e ai conseguenti adempimenti, salve esigenze di giustizia o disciplinari, e comunque per un periodo massimo di cinque anni.

6. Obbligatorietà
Il conferimento dei dati deriva necessariamente dalla segnalazione effettuata.

7. Tipologia di trattamento
I dati verranno inseriti nei nostri archivi, in particolare nella banca dati “Segnalazione di illeciti “ ed il loro trattamento, che potrà essere effettuato attraverso strumenti automatizzati e/o cartacei, comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. art. 4 n. 2 del Regolamento e necessarie al trattamento in questione e precisamente: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il Titolare ha provveduto altresì a verificare la correttezza delle misure di sicurezza adottate.

8. Soggetti autorizzati
Il Titolare ha provveduto a individuare e a formare uno o più soggetti autorizzati espressamente al trattamento dei dati, tenuti anche ai particolari obblighi di cui al Dlgs. 24/2023 in tema di riservatezza.

9. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è

Quality Biella Snc

Via Per Castelletto Cervo, 405

13836 COSSATO (BI)

10. Responsabile del trattamento
In relazione all’affidamento a soggetti esterni di alcune attività da svolgere per conto del Titolare (quali ad esempio la gestione della ricezione delle segnalazioni), lo stesso ha provveduto a nominare un Responsabile esterno del trattamento definendone l’attività e acquisendo le informazioni sulle misure di sicurezza. Maggiori informazioni reperibili con una richiesta al seguente indirizzo privacy@qualitybiella.it.

11. Trasferimento dei dati
I dati, nel rispetto della riservatezza di cui al Dlgs. 24/2023, non verranno trasferiti o conservati comunque al di fuori dell’U.E.

12. Diritti dell’interessato
In base all’art. 2 undecies del Dlgs. 196/2003 richiamato dall’art. 13 del Dlgs. 24/2003 il diritto di accesso ai dati personali, il diritto a rettificarli, il diritto di ottenerne la cancellazione o cosiddetto diritto all’oblio, il diritto alla limitazione del trattamento, il diritto alla portabilità dei dati personali e quello di opposizione al trattamento oppure la facoltà di reclamo al Garante possono subire limitazioni o non essere esercitati qualora dall'esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto al soggetto che ha segnalato gli illeciti.

In base alle Linee Guida dell’ANAC ciò dall’esercizio di tali diritti potrebbe derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla tutela della riservatezza dell’identità della persona segnalanti e pertanto tali facoltà risultano precluse nel trattamento dei dati relativi alla procedura di segnalazione di illeciti.

Il Titolare del Trattamento